CENTRO IMPLANTOLOGICO TRAMONTE del dott. Silvano U. Tramonte

English

Impianti zigomatici

TEMPI DI CURA RIDOTTI ANCHE IN PRESENZA DI POCO OSSO.
Il vantaggio fondamentale offerto dagli impianti zigomatici è che permettono di fare il carico immediato anche nei casi di elevata scarsità di osso, inserendo nello stesso intervento impianti e protesi fisse temporanee.

Nella maggior parte dei casi è sufficiente inserire solo due impianti zigomatici, uno per parte. E, in questi casi, l’intervento avviene in forma ambulatoriale in anestesia locale presso i Centri Implantologici Tramonte. Nei casi, invece, in cui la mancanza di osso sia consistente anche nella parte anteriore, situazione che richiede l’inserimento di due impianti per lato, l’intervento diventa complesso e deve essere realizzato in anestesia generale. In questo caso operiamo all’interno di cliniche che consentano il ricovero e la degenza del paziente per la notte.


GLI IMPIANTI ZIGOMATICI: COSA SONO E COME VENGONO UTILIZZATI.
Gli impianti zigomatici sono impianti molto lunghi (30 millimetri), che permettono di evitare di ricorrere a rigenerazioni ossee che allungano i tempi della terapia e aumentano i rischi di insuccesso. Questi impianti sono un’ottima alternativa al grande rialzo del seno in tutti quei casi di seni difficilmente trattabili.

La procedura di inserimento degli impianti zigomatici consiste nell’analisi preliminare con TAC e nel successivo inserimento degli impianti a partire dall’area del primo molare inserendosi nel processo zigomatico del mascellare fino alla corticale dello zigomo, ovvero fino ad arrivare all’altezza dello zigomo.

Per il completamento delle cure e la realizzazione dei manufatti protesici definitivi, si seguiranno gli iter protesici del carico immediato e le sedute terapeutiche saranno le stesse.

Seduta chirurgica, bonifica della bocca e inserimento dei provvisori fissi.

Dopo che il paziente ha superato l’iter preparatorio e deciso insieme al medico il piano di lavoro, inizierà la terapia implantoprotesica con la prima seduta, durante la quale la bocca verrà completamente bonificata (estrazione di denti compromessi, residui radicolari, piccoli interventi di chirurgia orale preprotesica), verranno inseriti gli impianti, verrà rilevata l’impronta dei monconi naturali e implantari, si confezioneranno le protesi fisse provvisorie su misura direttamente in studio eseguendo un primo studio estetico della bocca. Nel caso di intere arcate l’insieme delle operazioni descritte durerà l’intera giornata.

Presa delle impronte per i definitivi.

A due mesi di distanza, dopo i controlli del caso, si procede alla rimozione del provvisorio, alla preparazione degli elementi e alla presa delle impronte di precisione per le protesi fisse definitive.

Prova della struttura.

A distanza di 15 giorni dalla prima seduta, si procede alla prova della struttura che reggerà il rivestimento estetico. Normalmente questa seduta dura un paio di ore nel caso di arcate intere.

Prova delle saldature.

Questa seduta si esegue solamente nel caso in cui la struttura provata sia realizzata in metallo, lega nobile o titanio. La seduta dura circa un’ora, sempre in caso di intere arcate.

Prova estetica, valutazione delle esigenze estetiche del sorriso.

In questa seduta si discutono tutti gli aspetti squisitamente estetici dei denti (forma, colore, dimensione, atteggiamento delle labbra) in totale collaborazione col paziente. All’interno dei limiti di natura tecnica, i desideri del paziente possono essere interamente soddisfatti. Evidentemente potrà a volte essere necessario proporre al paziente soluzioni diverse, in altrettante sedute aggiuntive, fino a quando la soddisfazione del paziente non sarà raggiunta.

Ultima seduta, montaggio della protesi dentale definitiva.

Alla fine dello studio estetico, la protesi verrà terminata e montata in prova nella bocca del paziente. Da quel momento, la terapia si considera conclusa e da qui in avanti ci saranno una serie di sedute di controllo in base alle esigenze del caso. Successivamente i controlli consigliati e di routine sono semestrali per il primo anno e in seguito annuali.

NEWSLETTER
CONDIVIDI SU

CONSULENZA GRATUITA

Richiedi una consulenza gratuita, uno dei nostri medici risponderà ai tuoi dubbi e alle tue domande

APPROFONDISCI >>

IMPLANTOLOGIA MININVASIVA

Per ridurre al minimo i fastidi del decorso post chirurgico

APPROFONDISCI >>

PROFILO

Puoi seguire gli aggiornamenti e le novità dal centro Implantologico Tramonte sui nostri canali social:

CREDITS | PRIVACY