CENTRO IMPLANTOLOGICO TRAMONTE del dott. Silvano U. Tramonte

English

Implantologia dentale

Mediante l’espressione implantologia dentale indichiamo una tecnica chirurgica volta alla riabilitazione funzionale di pazienti affetti da edentulismo, totale o parziale mancanza di denti, mediante l’applicazione di impianti dentali ovvero elementi metallici inseriti nell’osso mandibolare o mascellare attraverso un intervento chirurgico con lo scopo di ripristinare con una protesi la funzione masticatoria ed estetica dei denti.

L’implantologia odierna utilizza impianti quasi esclusivamente in titanio, che resta la migliore opzione a disposizione.
Gli impianti possono essere di varie forme e dimensioni a seconda delle necessità del paziente.

L’implantologia può essere effettuata con due metodiche:
la tecnica a carico differito, prevede due fasi distinte: la fase di inserimento dell’impianto nell’osso mascellare o mandibolare e passati 4 o 6 mesi la fase di inserimento della protesi sull’impianto.
La seconda tecnica è denominata a carico immediato, l’intervento viene effettuato in una singola fase, con l'inserimento dell'impianto o degli impianti ed il montaggio della protesi nella stessa seduta chirurgica.

L’implantologo deciderà se e quale intervento eseguire, va tuttavia presa in considerazione la differente esperienza di un operatore rispetto ad altri, anche in base al tipo di tecnica preferibilmente utilizzata.
Ad esempio, utilizzando, l'implantologia di scuola italiana, che vanta un'esperienza cinquantennale nel carico immediato, l'implantologo sarà quasi sempre in grado di effettuare interventi di carico immediato.
In molti casi è d'obbligo la TAC per essere certi della morfologia e delle dimensioni ossee, oltre che della disposizione delle strutture anatomiche interne.
Il medico prescriverà anche al paziente alcuni esami del sangue per verificare le condizioni del metabolismo osseo e la sua capacità di reggere il carico immediato, in conseguenza di ciò progetterà una struttura implantologica adeguata ad esso ed alle eventuali problematiche incontrate.


NEWSLETTER
CONDIVIDI SU

CONSULENZA GRATUITA

Richiedi una consulenza gratuita, uno dei nostri medici risponderà ai tuoi dubbi e alle tue domande

APPROFONDISCI >>

IMPLANTOLOGIA MININVASIVA

Per ridurre al minimo i fastidi del decorso post chirurgico

APPROFONDISCI >>

PROFILO

Puoi seguire gli aggiornamenti e le novità dal centro Implantologico Tramonte sui nostri canali social:

CREDITS | PRIVACY