CENTRO IMPLANTOLOGICO TRAMONTE del dott. Silvano U. Tramonte

English

La figura del dentista

Il dentista (o odontoiatra) è un medico specializzato nella diagnosi e terapia di tutte quelle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, nonchè nella prevenzione e riabilitazione odontoiatriche.
Nel nostro paese per poter diventare dentista ed esercitarne la professione occorre essere laureati in odontoiatria e Protesi Dentaria, oppure in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Odontoiatria, oppure avere una vecchia laurea in medicina e chirurgia ed essere iscritti all’ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri. In Italia la durata del corso di studio è di 6 anni.
Il dentista svolge una funzione di primaria importanza per la salvaguardia della salute nella società, con il suo lavoro innalza il livello medio di igiene e contribuisce a migliorare le qualità estetiche del nostro sorriso e di benessere generale della società.
Da sempre esistono tuttavia un certo numero di dentisti abusivi: persone non abilitate o non laureate che esercitano la professione mettendo a rischio la salute dei pazienti.
La maggior parte delle volte gli abusivi sono odontotecnici, ovvero artigiani abilitati alla sola costruzione di protesi su indicazione specifica del dentista, che pur non avendo la preparazione di un medico chirurgo esercitano ugualmente e illegalmente il lavoro del dentista.

NEWSLETTER
CONDIVIDI SU

CONSULENZA GRATUITA

Richiedi una consulenza gratuita, uno dei nostri medici risponderà ai tuoi dubbi e alle tue domande

APPROFONDISCI >>

IMPLANTOLOGIA MININVASIVA

Per ridurre al minimo i fastidi del decorso post chirurgico

APPROFONDISCI >>

PROFILO

Puoi seguire gli aggiornamenti e le novità dal centro Implantologico Tramonte sui nostri canali social:

CREDITS | PRIVACY