CENTRO IMPLANTOLOGICO TRAMONTE del dott. Silvano U. Tramonte

English

L'igiene corretta

La pulizia quotidiana dei denti è un vero e proprio intervento di prevenzione, che può evitare che si creino problematiche molto gravi, tali da dover ricorrere a interventi ben più complessi. L’igiene orale è un elemento fondamentale per mantenere una condizione ottimale del cavo orale.

I passaggi fondamentali per un’igiene corretta sono: la pulizia dei denti con spazzolino almeno 2 volte al giorno dopo i pasti, il passaggio di filo interdentale per rimuovere eventuali residui permanenti fra i denti e l'utilizzo degli  scovolini  ove questo non sia possibile, infine  il risciacquo con collutorio. Importantissimo è andare a letto con i denti puliti.

Devi usare lo spazzolino con movimento dall’alto verso il basso sull’arcata dentale superiore (i denti sopra) e dal basso verso l’alto su quella inferiore. In pratica, lo spazzolino parte dal punto in cui il dente si attacca alla gengiva e va verso il centro della bocca. Quindi passare a spazzolare la supetrficie occlusale e da ultimo la parte interna dei denti, almeno dove possibile. La pressione dev’essere leggera e continua: è la punta delle setole che pulisce il dente. L’ideale è utilizzare uno spazzolino di tipo medio, meglio se di setola naturale (evitando quelli di tasso).

Usare bene spazzolino e filo interdentale offre grandi vantaggi per la salute e il benessere dei denti. Usarli male può creare fastidi: chiedici di illustrarti le tecniche corrette.

CREDITS | PRIVACY