CENTRO IMPLANTOLOGICO TRAMONTE del dott. Silvano U. Tramonte

English

Ortodonzia invisalign

Che cos'è Invisalign?
Invisalign è una novità nell’ortodonzia moderna. Con Invisalign i pazienti vengono trattati con apparecchi invisibili e trasparenti che valorizzano l’estetica del sorriso. Con questa soluzione di ortodonzia invisibile si permette l’allineamento dei denti, attraverso un programma costruito in maniera del tutto personalizzata grazie ad una serie di aligner quasi invisibili, creati su misura dei denti del paziente per offrire il maggior comfort possibile. Man mano che gli aligner vengono sostituiti, ogni due settimane, i denti si spostano gradualmente, settimana dopo settimana, fino a raggiungere la posizione finale prevista. Comodo, trasparente e rimovibile, Invisalign trasforma e rimodella il sorriso senza stravolgere il viso della persona. Oltre 3 milioni di persone in tutto il mondo hanno già avuto modo di scoprirlo.

Come funziona?
Gli aligner Invisalign allineano i denti attraverso movimenti graduali e controllati. Diversamente dagli apparecchi tradizionali, Invisalign non solo controlla l'entità del movimento per ciascun aligner, ma anche i tempi. Di conseguenza, per ciascuna fase, solo alcuni denti dovranno spostarsi, come definito dal piano di trattamento Invisalign per quella determinata fase. Il risultato è un sistema di forze efficace, che sposta i denti nella posizione desiderata e prescritta.

Quanto dura il trattamento?
La durata totale dipende dalla complessità del trattamento e generalmente equivale a quella degli apparecchi tradizionali. In genere un trattamento può durare dai 9 ai 18 mesi e la sua durata è determinata dalla decisione del medico e dal piano di cure creato appositamente per il paziente.

E’ doloroso?
No, anche se, alcune volte, quando viene indossato un nuovo aligner, si avverte un lieve disagio temporaneo per qualche giorno all'inizio di ogni nuova fase del trattamento. Si tratta di una condizione normale che, generalmente, viene descritta come una sensazione di pressione. È segno che gli aligner stanno funzionando e stanno spostando gradualmente i denti verso il risultato finale. Il fastidio sparisce in genere nel giro di un paio di giorni.

Quali sono i vantaggi?
Gli aligner Invisalign sono quasi invisibili e difficilmente qualcuno noterà che la persona li sta indossando. Gli aligner Invisalign sono rimovibili. A differenza degli apparecchi metallici fissi, con Invisalign il paziente avrà la possibilità di mangiare e bere ciò che desidera durante il trattamento, togliendo semplicemente gli aligner. Inoltre, potrà rimuovere gli aligner per lavare i denti e passare il filo interdentale. Diversamente dagli apparecchi tradizionali fissi, non ci sono bracket o fili metallici.

Responsabile del trattamento Invisalign, nello Studio milanese di Piazza Castello, è il dottor Vito Marano.

Invisilign: leggi qui tutte le informazioni su questo trattamento.

CREDITS | PRIVACY