CENTRO IMPLANTOLOGICO TRAMONTE del dott. Silvano U. Tramonte

English

Sicurezza e sterilizzazione

Prima di qualsiasi visita, prima di qualsiasi intervento. Prima di tutto, l’igiene. Il processo di sterilizzazione garantisce al paziente la sicurezza sanitaria e un controllo costante. Lo staff, medico e paramedico, indossa, affinché ci sia la sicurezza e la certezza assolute che il procedimento di sterilizzazione sia efficace,  indumenti e calzature che vengono sistematicamente cambiati, guanti e mascherine monouso, da sostituire, cioè, a ogni nuovo ingresso nella zona operativa e non  solo, frequentemente anche con lo stesso paziente durante le fasi della seduta vengono cambiati guanti e accessori monouso.. Nulla, nel procedimento di sterilizzazione, è infatti lasciato al caso.
Molte, e tutte importanti, le fasi della sterilizzazione eseguite:
Decontaminazione e detersione
E’ la prima fase del processo di sterilizzazione. In questo primo step del procedimento sterilizzazione, gli strumenti di lavoro vengono decontaminati, ovvero immersi in una efficace soluzione disinfettante per una ventina di minuti. Gli strumenti vanno curati, controllati e quindi anche detersi: ecco, dunque, che risulta importante passare attraverso una vera e propria fase di lavaggio, sia manuale che automatica.
Confezionamento
La sterilità degli strumenti e conseguentemente anche l’intero procedimento di sterilizzazione è garantita anche dal confezionamento. Una volta aperta una confezione (che è stata in precedenza ben sigillata), lo strumento sterile deve essere utilizzato rapidamente per evitare rischi infettivi. Gli strumenti estratti dalla confezioni e non utilizzati subiranno comunque un ulteriore processo di sterilizzazione
Sterilizzazione
Nelle nostre cliniche e su tutta la strumentazione vengono eseguiti accurati processi di sterilizzazione con cicli in autoclave e successive valutazioni attraverso appositi test.
Per regalare al paziente una bocca sana, per iniziare un percorso nel migliore dei modi, sappiamo di dover partire da un ambiente controllato, pulito e sterile.
Conservazione
Ordine, organizzazione e scrupolosi controlli mensili. Tutti gli strumenti sterilizzati e confezionati vengono riposti in appositi cassetti in attesa di essere utilizzati dal personale medico.
I processi di sterilizzazione sono di fondamentale importanza ovunque si pratichi una branca operativa della medicina, odontoiatria compresa, in cui i rischi di contaminazione e quindi di infezione sono elevati per pazienti, operatori e utenti in genere.

NEWSLETTER
CONDIVIDI SU

CONSULENZA GRATUITA

Richiedi una consulenza gratuita, uno dei nostri medici risponderà ai tuoi dubbi e alle tue domande

APPROFONDISCI >>

IMPLANTOLOGIA MININVASIVA

Per ridurre al minimo i fastidi del decorso post chirurgico

APPROFONDISCI >>

PROFILO

Puoi seguire gli aggiornamenti e le novità dal centro Implantologico Tramonte sui nostri canali social:

CREDITS | PRIVACY