CENTRO IMPLANTOLOGICO TRAMONTE del dott. Silvano U. Tramonte

English

Terapia Conservativa

La Terapia Conservativa è la base del lavoro del dentista: raggruppa tutte quelle procedure che servono a conservare il più possibile i denti e la loro integrità. Nei Centri Tramonte si sceglie di utilizzare le tecniche e gli strumenti più adatti per salvaguardare l’integrità e la longevità dei denti del paziente.

 

La carie dentale colpisce moltissimo gli adulti e oltre il 60% degli italiani dai 35 anni in poi. Diversamente dal pensiero comune, la carie non è problema solo dei bambini. Ecco perché, per risolvere un problema di questa natura anche in età adulta, diventa importante scegliere un centro implantologico. Perché? Si può pensare che in un centro implantologico si effettuino solo gli impianti, ma non è così. I nostri centri, oltre ad avere diverse figure professionali che coprono tutte le branche dell’odontoiatria, hanno soprattutto una visione differente dei denti. E’ importante infatti saper legare denti a impianti e non optare per estrazioni totali di tutti i denti di un’arcata per sostituirli con quattro, sei “begli impianti” come ultimamente spesso va di moda e viene frequentemente consigliato di fare ai poveri pazienti che non sanno di subire, a volte, una mutilazione. L’unione tra denti e impianti è una realtà complessa da analizzare e valutare.
La decisione di affidarsi ad un centro come il nostro rappresenta la miglior forma di prevenzione possibile per la salute della bocca, perché scegliere uno studio che si affida a tanti professionisti esperti nelle diverse branche odontoiatriche e tutti coordinati da un direttore responsabile di lunga esperienza, costituisce il miglior punto di partenza per garantire lunga e sana vita  a denti e gengive e, di conseguenza, al sorriso. La prevenzione rappresenta infatti una misura fondamentale in termini di efficacia e di favorevole rapporto costo-benefici e può davvero essere la scelta migliore anche quando si parla di patologie odontoiatriche come carie, malattie parodontali e neoplasie della bocca. Per queste ragioni, per evitare il rischio di malattie del cavo orale, oltre a condurre uno stile di vita sano, a mantenere una dieta adeguata, a non fumare, è fondamentale avere cura dell’igiene della propria bocca, effettuare le visite periodiche di controllo dal dentista e le previste sedute di pulizia dentale, tutte misure che rappresentano gli strumenti della corretta prevenzione odontoiatrica.

 

l denti possono aver bisogno di cure per varie cause:

  • distruzione da parte delle carie.
  • infiammazioni e infezioni.
  • paradontiti.
  • usura da parafunzione (bruxismo, serramento).
  • usura da masticazione, soprattutto in pazienti parzialmente edentuli
  • usura meccanica da spazzolamento eccessivo, soprattutto usando spazzolini con setole sintetiche (nylon).
  • eventi traumatici (fratture, parafunzioni, malocclusioni, traumi da percussione).
  • masticazione incongrua (quando si masticano cose come il ghiaccio, le ossa, lo zucchero, ecc).
  • utilizzo incongruo (qualunque utilizzo che non sia la fisiologica masticazione, come mangiarsi le unghie, ecc).
  • Mobilità eccessiva.

Per ognuno di questi disturbi i professionisti dei nostri Centri individuano la terapia più corretta. In ogni caso, è importante ricordare che più velocemente il problema viene affrontato e più conservativa (oltre che più economica) potrà essere la terapia. Di qui la necessità di fare visite periodiche, che sono l’unico mezzo in grado di garantire una diagnosi precoce e un intervento repentino che possa limitare al massimo i danni.

 

L'AMALGAMA DENTALE

Vedi capitolo dedicato alla sua definizione e sul perché è importante rimuoverla correttamente

CREDITS | PRIVACY